Barbara e il team di ABL ci spiegano che cosa fa un amministratore di condominio e in quali situazioni interviene. “Una figura fondamentale, che stiamo cercando di rendere anche più smart per venire incontro alle nuove esigenze delle famiglie” ci dicono.

Tutti coloro che vivono – o hanno vissuto in passato – in un condominio avranno avuto a che fare almeno una volta con l’amministratore condominiale. Una figura importante per la corretta gestione della vita comune, sia in condizioni di buon vicinato sia – ahimè – quando subentrano situazioni di maggior tensione. Nonostante la familiarità che in molti hanno, i dubbi che riguardano questo professionista sono ancora tanti. Quali sono i doveri di un amministratore di condominio? In quali casi può intervenire e quando, invece, non è possibile richiederne l’assistenza? E infine: in che modo si è evoluto il suo lavoro?

A rispondere a queste e altre domande ci aiuta oggi il team di ABL, studio di amministratori di condominio professionisti a Colle di Val d’Elsa, con sede in Loc. Belvedere, 83 e operanti in tutta la provincia.

studio abl amministratori condominio siena
Il team di Studio ABL

Che cosa fa l’amministratore di condominio? 

“L’Amministratore di condominio è una figura che alcuni considerano superflua, ma in realtà aiuta molto la vita condominiale – ci spiega Barbara -. L’Amministratore ha funzioni organizzative ed esecutive e si occupa della gestione e manutenzione dei beni comuni all’interno del condominio. È lui che ha il compito di dare esecuzione alle delibere dell’assemblea condominiale. In questo periodo, ad esempio, molti condomini hanno deciso di aderire al Superbonus 110%. Noi ci siamo occupati di seguire le diverse pratiche, dalle prime riunioni in cui avvengono le votazioni allo studio di fattibilità, fino all’inizio dei lavori vero e proprio. Oltre che di aiutare i condomini a capire quali requisiti sono necessari per aderire al Superbonus”.

Quando l’amministratore di condominio non interviene?

“Molto spesso – continua Barbara – l’amministratore viene visto anche come il “risolutore” di qualsiasi tipo di problema, anche di carattere meramente personale…. Uno tra tutti, i litigi tra condomini a causa dei rumori! Purtroppo, l’Amministratore può solo cercare di mediare nella vicenda. Se la problematica non è riconducibile ad inosservanze del regolamento, ma solo a intolleranze caratteriali, la questione resta irrisolta. Una situazione che può generare delusione nei confronti della figura dell’Amministratore, a cui viene rimproverato di non aver risolto il problema. In situazioni così delicate, però, l’intervento non è semplice e bisogna saper mediare”.

Come è cambiata la figura dell’amministratore di condominio?

“Come è successo per tante altre professioni, l’evoluzione tecnologica ha dato una mano al nostro lavoro e ci ha permesso di migliorare i servizi offerti. Nel nostro caso, essendo amministratori di condomini in provincia di Siena e di Siena città, abbiamo a che fare con famiglie o persone dai mille impegni, che, spesso, non rientrano a casa prima di sera. Seguire le problematiche condominiali e i diversi avvisi sembra, per loro, quasi impossibile. Così, il nostro Studio ha provato a venire incontro alle esigenze dei condomini usando quanto di meglio la tecnologia può offrirci. Rientra in questo ambito Copernico, la piattaforma che consente ai condomini di fare le segnalazioni di problemi direttamente con l’applicazione del telefono, senza dover attendere linee telefoniche occupate e orari di apertura dell’ufficio dell’Amministratore. La segnalazione viene immediatamente presa in carico e assegnata al fornitore di riferimento: questo aiuta a velocizzare le procedure e a non perdere tempo. Soprattutto se si parla di interventi urgenti.

Un esempio di come, in una vita sempre più frenetica, la figura dell’Amministratore è diventata necessaria. Un aiuto importante, anche quando si tratta di un condominio di piccole dimensioni”.

cosa fa amministratore condominio

 

Qual è il vostro punto di forza?

“Oltre alla voglia di migliorarci e all’investimento che abbiamo fatto in strumenti efficienti e innovativi, la nostra forza è il team. Ognuno di noi ha un suo compito e aiuta i condomini a risolvere i problemi che si verificano, piccoli o grandi che siano”.

Il team di Studio Abl è composto da:

EVA

È il front office dello Studio. Si occupa di ricevere i condomini che intendono pagare le rate condominiali, dell’elaborazione dei dati, alla chiusura dei bilanci ordinari e straordinari condominiali, oltre che di tutti gli adempimenti fiscali obbligatori. In ogni caso, l’obiettivo è quello di andare incontro alle esigenze del singolo condomino, per rendere il più personalizzata possibile l’esperienza

EMANUELE

È il fulcro dello Studio perché, essendo Geometra, riesce a capire subito le problematiche che emergono in condominio. Ha piena conoscenza delle figure che devono essere interpellate per la risoluzione: in questo modo non ci sono perdite di tempo e i problemi vengono risolti velocemente.

KATYA e BARBARA

Amministratori di Condominio, effettuano le assemblee e si occupano di redigere tutti i verbali, si occupano dell’invio di comunicazioni ai condomini e di pratiche amministrative e legali.

Fonte: https://www.gazzettadisiena.it/cosa-amministratore-condominio-abl/